Meno di quanto si possa pensare. Il consumo (espresso in kWh, che è quello che si paga in bolletta) di una ricarica completa dipende dal veicolo e in particolare da 'quanto grande' è la sua batteria. Veicoli con capacità di batteria maggiore hanno più chilometri di autonomia e richiedono ovviamente più energia per una ricarica completa. Mediamente le auto elettriche in commercio hanno pacchi batteria compresi tra 16 kWh e 24 kWh, con autonomie reali che vanno da 110 a 160 km con 'un pieno'.
Ad esempio:
- veicolo elettrico con 16 kWh di batteria e 110 km di autonomia: se faccio una ricarica completa (quindi nel caso in cui avessi percorso tutti i 110 km), impiegherò 4 ore e mezza per la ricarica completa a 3,7 kW e avrò consumato 16 kWh, che saranno conteggiati in bolletta insieme a tutti gli altri consumi di casa.
Un paramentro importante per capire i consumi è il rapporto km/kWh (chilometri per chilowattora): è l'equivalente del rapporto km/l (chilometri per litro di benzina) e indica il consumo del mio veicolo elettrico. Normalmente i consumi dei veicoli in commercio sono compresi tra 6 e 8 km/kWh. Impararete poi con la pratica ad avere uno stile di guida ancora più risparmioso.
Per concludere, il kWh costa in bolletta, tutto compreso, circa 0,25 €; quindi con 1 € si percorrono circa 32 km. Chi ha un impianto fotovoltaico è ancora più fortunato perchè può beneficiare della sua energia per ricaricare l'auto, conseguendo quindi vantaggi importanti.